I software per compliance normativa GHS sono strumenti informatici progettati per aiutare le aziende a rispettare le normative in materia di sicurezza chimica. Il GHS, o Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals, è un sistema internazionale di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche pensato per facilitare la comunicazione tra i diversi paesi in materia di salute e prevenzione del rischio da sostanze chimiche.

Per questo sono stati sviluppati dei software per compliance normativa GHS. Questo tipo di programma consente alle aziende di gestire le informazioni sui prodotti chimici in modo sicuro e conforme alle normative. Facilitano il lavoro degli impiegati e dei responsabili HSE, assicurando la conformità alle leggi nazionali e internazionali.

Come funziona un software per la gestione della compliance normativa GHS?

Un software per la gestione della compliance normativa GHS è progettato per aiutare le aziende a rispettare le normative in materia di sicurezza chimica. Solitamente, questi software offrono una serie di funzionalità per gestire le informazioni sui prodotti chimici in modo sicuro e conforme alle normative.

Le principali funzionalità principali

Ecco alcune delle principali funzionalità di un software per la gestione della compliance normativa GHS:

    1. Creazione di etichette di sicurezza
    2. Compilazione di schede di dati di sicurezza (SDS)
    3. Gestione delle comunicazioni di sicurezza
    4. Monitoraggio delle attività di produzione e distribuzione
  1. Creazione di etichette di sicurezza

I software per la gestione della compliance normativa GHS possono essere utilizzati per creare etichette di sicurezza per i prodotti chimici in base alle normative GHS. Si possono creare in pochi clic le etichette GHS di tutti i prodotti e inviare direttamente alle stampanti già presenti in azienda. Tutte le informazioni relative al prodotto verranno recuperate velocemente dal database del software.

  1. Compilazione di schede di dati di sicurezza (SDS)

Come per le etichette, i software GHS possono essere utilizzati per creare SDS (Schede di Sicurezza) attingendo alle informazioni presenti nel database del software. In questo modo è possibile automatizzare i processi e velocizzare il lavoro, con la garanzia di conformità alle norme in materia di sicurezza.

  1. Gestione delle comunicazioni di sicurezza

I software per la gestione della compliance normativa GHS possono essere utilizzati per gestire le comunicazioni di sicurezza con i clienti e i fornitori, ad esempio inviando loro le SDS dei prodotti chimici o creando codice UFI per la notifica al Centro Antiveleno Europeo.

  1. Monitoraggio delle attività di produzione e distribuzione

Attraverso l’uso di software per la compliance normativa GHS è anche possibile monitorare le attività di produzione e distribuzione, per assicurarsi di rispettare sempre le normative. Grazie all’integrazione con i sistemi aziendali per la gestione della qualità (QMS) o dell’ambiente (EMS), si può avere una visione completa e costante dell’attività di sicurezza chimica dell’intera azienda.

I vantaggi di utilizzare un software compliance GHS

Un software per la gestione della compliance normativa GHS per i prodotti chimici può essere molto utile per le aziende che producono, immagazzinano o utilizzano sostanze chimiche, poiché aiuta a garantire che i loro prodotti siano etichettati e classificati in modo corretto e conforme alla normativa GHS.

I vantaggi di utilizzare un software compliance GHS

I vantaggi principali dell’utilizzo di un software per la gestione della compliance normativa GHS per i prodotti chimici sono:

Maggiore sicurezza

Un software per la compliance GHS può aiutare a garantire che le sostanze chimiche siano etichettate in modo corretto e completo. Fornisce informazioni importanti sui pericoli e su come gestirle in modo sicuro. Inoltre, le normative subiscono continui aggiornamenti: affidandosi a un software per la compliance GHS tutti i documenti rimarranno sempre conformi all’ultima norma rilasciata.

Risparmio di tempo

Le informazioni già presenti nei database, il richiamo automatico dei dati necessari, la compilazione automatica nei diversi formati di documento necessari, le traduzioni: tutto ciò più avvenire con pochissimi clic. Il risparmio di tempo è sicuramente uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di un software per la compliance GHS.

Maggiore efficienza

Il software può fornire una visibilità completa sulla gestione delle sostanze chimiche all’interno dell’azienda, permettendo di identificare eventuali problemi o inefficienze nei processi e di intervenire tempestivamente per risolverli.

Riduzione dei costi

L’utilizzo di un software per la gestione della compliance normativa GHS riduce anche i costi legati alla classificazione e all’etichettatura delle sostanze chimiche, sia in termini di tempo, sia di materiali.

Perché scegliere un software per la compliance normativa?

Perché un software per compliance normativa GHS è uno strumento indispensabile per le aziende che lavorano con prodotti chimici. Esse devono rispettare le normative in materia di sicurezza chimica, per obbligo di legge e per tutelare la salute dei loro acquirenti e dell’ambiente.

Questi sistemi aiutano a gestire in modo efficiente le informazioni sui prodotti chimici, a creare etichette, schede di sicurezza e a monitorare le attività di produzione e distribuzione per garantire il rispetto delle normative.

Scegli Chemilla

Con Chemilla, puoi semplificare il tuo lavoro integrando il software per la compliance con i tuoi sistemi aziendali ERP. Chemilla è in grado di adattarsi alle tue esigenze e di comunicare con i tuoi sistemi aziendali, garantendo una compliance HSE perfetta.

Ciò ti permetterà di risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto di migliorare la qualità del lavoro svolto.

Chemilla è uno strumento indispensabile per le aziende che operano con prodotti chimici. Dai un’occhiata alle nostre offerte disponibili ora!